Milano-Sanremo Donne, l’UCI ufficializza la “rinascita” della corsa per il 2025
Dopo una lunga attesa, la Milano-Sanremo Donne sarà realtà. La nascita della versione femminile della Classicissima è stata infatti ufficializzata, in vista della stagione 2025, dall’Unione Ciclistica Internazionale, che ne ha fornito anche la data di svolgimento: la corsa, organizzata da RCS Sport, avrà luogo infatti sabato 22 marzo. La proposizione della Milano-Sanremo Donne era nell’aria già da tempo, ma nelle scorse stagioni l’istituzione della competizione è sempre svanita. Ora, invece, è tutto ufficiale.
“Abbiamo approvato l’inserimento nel calendario del WorldTour femminile della Milano-Sanremo Donne a partire dal 2025 – il testo della nota diffusa dall’UCI – Verrà disputata prima della gara maschile (che si svolgerà sempre sabato 22 marzo – ndr). Questa novità è l’ulteriore prova della crescita del ciclismo femminile professionistico”.
Così RCS Sport a commento dell’annuncio: “La Sanremo si aggiunge alla Strade Bianche, che nel 2024 è giunta alla sua decima edizione, e al Giro d’Italia, che abbiamo organizzato per la prima volta nello scorso mese di luglio, arricchendo così l’offerta di grandi eventi volti a valorizzare e promuovere il ciclismo femminile”.
In termini assoluti, non si tratta di una prima volta, dato che una versione femminile della Milano-Sanremo si è già svolta in passato. All’epoca, fra il 1999 e il 2005, si chiamava Primavera Rosa e il percorso andava da Varazze a Sanremo, lungo quelli che erano gli ultimi 118 chilometri della gara maschile. La prima vincitrice fu Sara Felloni, mentre l’ultima ad aggiudicarsi la gara fu la tedesca Trixi Worrack.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |